Io mi rivolgo personalmente a te, chiunque tu sia, che, avendo deciso di rinunciare alla volontà propria, impugni le fortissime e valorose armi dell'obbedienza per militare sotto il vero re, Cristo Signore.


SAN BENEDETTO

Chi siamo

Monache da tutto il mondo

Siamo un gruppo di giovani monache benedettine di clausura originarie dell'Italia e di altri paesi del mondo. Proveniamo dal monastero di "Santa Maria delle rose" di Sant'Angelo in Pontano (MC).

Dopo un'esperienza in Olanda durata quattro anni e vissuta ad Aalsmeer, nella diocesi di Haarlem-Amsterdam siamo approdate dal 28 agosto 2017 nella diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, accolte amorevolmente e molto paternamente dal Vescovo Mons. Stefano Manetti e dalla comunità dei fedeli.

La comunità di Santa Maria delle Rose

Our Community in the Convent at Aalsmeer, Holland

Le monache a Pienza con il Mons. Stefano Manetti

Ci prefiggiamo di vivere la vita secondo la Regola di San Benedetto nel silenzio, nella preghiera, nella contemplazione, nell'ascolto della Parola di Dio, nella testimonianza, nell'ospitalità, nel lavoro, nella vita comunitaria.  Tutto il mondo è nel nostro cuore e nella nostra preghiera.

Siamo in Monastero per Vocazione. Abbiamo vissuto la vita di tutti fino al giorno della "chiamata".

Come si sceglie di diventare monache?

Una di noi cerca di raccontarsi.

Il Monastero

Il nome del nostro Monastero, "Maria Tempio dello Spirito Santo", proviene dall'icona che abbiamo scelto come simbolo del nostro Monastero: la Madonna Pneumatofora, cioè Maria che dona lo Spirito Santo.

I nostri spazi

Non pensate alla clausura come una prigione! Un monastero benedettino prevede spazi di ospitalità e di vita comunitaria.
Il nostro monastero ha un grande giardino che affaccia sul belvedere di Pienza, patrimonio mondiale dell'Unesco e panorama mozzafiato.

Entrando in Monastero verrete accolti dalla sorella che si occupa dell'accoglienza, che vi condurrà negli spazi destinati all'ospitalità.

La Clausura

La zona di Clausura, ai piani superiori, è separata dalla zona dell'ospitalità.
La clausura non è accessibile agli ospiti esterni ed è riservata alle monache.

Cosa fanno le Monache

La vita delle monache è scandita dalla preghiera, ma è fatta di lavoro e incombenze quotidiane. Ci alziamo molto presto al mattino e iniziamo la nostra giornata ricca di attività.

Facciamo la spesa e cuciniamo, facciamo le pulizie, facciamo i conti, siamo informate su ciò che accade nel mondo, leggiamo libri e alla sera ci riuniamo per la ricreazione.

Il Parlatorio e la Cappella

In questi ambienti all'interno del Monastero accogliamo i nostri ospiti.
Il parlatorio è il luogo in cui chi viene a trovarci potrà mangiare a pranzo e a cena la cucina delle monache e parlare con noi.
Nella Cappella ci riuniamo in preghiera secondo la liturgia delle ore e ascoltiamo la Santa Messa che un sacerdote celebra per noi.

Gigi

Da qualche anno Gigi convive con noi. È un pappagallo che ci segue in tutte le nostre attività.
Sa parlare, cantare e a volte prega insieme a noi.
È la nostra mascotte: l'unico a poter entrare in Clausura! :)